sabato 17 aprile 2010

Torta zebrata con copertura di cioccolato


SDC13553

Oggi è il compleanno di mio figlio,e per l’occasione ho preparato questa torta,la torta zebrata,che io ho fatto un p0’ più golosa di quanto già sia facendo una copertura di cioccolato e per lui e i suoi amici l’ ho sopranominata ”la torta degli Juventini”.
Vediamo gli ingredienti:
-300 gr di farina 00
-200 gr di zucchero
-250 ml di latte
-250 ml di olio di mais
-4 uova
-1 busta di vanillina
-1 bustina di lievito per dolci
-2 cucchiai di cacao in polvere

Per la copertura:
-1 tavoletta di cioccolato fondente
-una noce di burro


In una ciotola rompiamo le uova,
SDC13475
incorporiamo lo zucchero e mescoliamo bene con la frusta elettrica fino a far diventare l’impasto spumoso.
  SDC13481
Aggiungiamo il latte,
SDC13486
l’olio di semi di mais,
SDC13493
e la vanillina.
SDC13494   
Incorporiamo la farina setacciata
SDC13500
il lievito per dolci
SDC13501
ed un pizzico di sale.
SDC13504
Mescoliamo bene l’impasto e lo dividiamo in due:una parte la lasciamo così com’è,nell’altra aggiungiamo il cacao in polvere.
SDC13505
Prepariamo la tortiera,imburrandola ed infarinandola.Io ho usato una tortiera di diametro 24 cm.
SDC13506
Ora iniziamo la preparazione della torta:versiamo nel centro della tortiera 3 cucchiai dell’impasto bianco
SDC13509
seguiamo con altri 3 cucchiai dell’impasto nero e li versiamo sopra l’impasto bianco,sempre nel centro della tortiera.
SDC13511
Continuiamo  con altri 3 cucchiai d’impasto bianco
SDC13513
e così via
SDC13516
fino ad esaurire tutto l’impasto bianco e nero
SDC13520
Inforniamo senza muovere troppo la tortiera a 180° per 40 minuti.Lasceremo raffreddare.
SDC13521
Scioglieremo  la metà di la tavoletta di cioccolato assieme ad una noce di burro a bagno Maria o nel forno microonde e copriamo la torta con l’aiuto di un pennello.
SDC13524
Ed ecco qui  la “torta degli Juventini”!
Tanti Auguri e Buona Festa di Compleanno!
SDC13551            
Technorati Tag: ,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao! al posto dell'olio di mais è possibile usare l'olio d'oliva? se si che quantità? grazie! Antonella

Encarni on 12/12/10 09:33 ha detto...

Antonella,non ho mai provato a farla con l'olio d'oliva ma é preferibile usare quello di mais o in mancanza quello di girasole.Saluti

Related Posts with Thumbnails
Related Posts with Thumbnails
 

il ristorante a casa Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template In collaboration with fifa
Cake Illustration Copyrighted to Clarice