sabato 5 dicembre 2009

La paella ai frutti di mare





La paella,pronunciata "paeia" e non "paiella", é il piatto per eccelenza più conosciuto della Spagna.Oggi propongo una versione che a me piace tantissimo,ossia, la paella ai frutti di mare.Con questa ricetta partecipo a Oro nel piatto.1000 e una ricetta con lo zafferano



Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:
-400 gr di riso
-gamberoni (minimo 4 per persona)
-100 gr di vongole
-150 gr di cozze col guscio
-150  gr di calamari
-50 gr di piselli
-1 pomodoro maturo
-1 spicchio d'aglio
-cipolla
-2 bustine de zafferano
-1 dado
-1 o 2 foglie di lauro


Preparazione:
Soffriggere in un pò d'olio extravergine d'oliva l'aglio e la cipolla fino a farla imbiondire.Unire il pomodoro tagliato a cubetti e le foglie di lauro(a chi piace può aggiungere un peperone tagliato a piccoli cubetti,io non lo faccio)e far rosolare il tutto.Incorporare i calamari tagliati a piccole strisce e cuocere per almeno 10 minuti.












Quando è pronto aggiungiamo il doppio di quantità di acqua che di riso(questo è il segreto della paella,saper la dose giusta dell'acqua,per far coincidire la scomparsa dell'acqua con la fine della cottura del riso(100 gr di riso=200 gr acqua)).













Quindi,quando l'acqua inizia a bollire buttiamo il dado,abbassiamo il fuoco a metà fiamma,aggiungiamo lo zafferano,i frutti di mare,i piselli ed infine il riso,mescoliamo il tutto e lasciamo così,senza mescolare più il riso(non è un risotto)fino alla fine della cottura,l'acqua non deve esserci,deve restare asciutto.








Se avete la padella o paellera con i manici in ferro,potete far cuocere la paella gli ultimi minuti in forno,questo li da quel grado di crocantezza caratteristico di una buona paella.Se non potete,fate cuocere normalmente fino a che il riso sia bello asciutto.In entrambi i casi lasciare riposare la paella prima di servire per al meno 5 minuti.







Portare a tavola la paella per far vedere a tutti la sua belleza..che spettacolo!
Accompagnare con un ottimo vino bianco.








1 commenti:

Federica on 12/2/10 09:22 ha detto...

Ciao Encarni, grazie infinite per il tuo contributo alla mia raccolta. Inserisco subito questa deliziosa ricetta. E se ti va di partecipare ancora...c'è tempo fino al 31 marzo (ho prolungato la scadenza)
Un bacio, buon week end

Related Posts with Thumbnails
Related Posts with Thumbnails
 

il ristorante a casa Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template In collaboration with fifa
Cake Illustration Copyrighted to Clarice